Off topic: Pensare e discutere
Initiator des Themas: giogi
giogi
giogi
Local time: 12:12
Oct 26, 2003

Dear all,
everyone thinks; it's our nature to do so. But much of our thinking, left to itself, is biased, distorted, partial or down-right prejudiced. What do you think it should be the purpose of reasoning , and therefore arguing the point?
Don't you think that our forum could be an excellent gymn where we could improve and enhance our skills in thinking and therefore writing?
Don't you think it could be a sort of "reciprocal-learning" school, to clear out our minds from intel
... See more
Dear all,
everyone thinks; it's our nature to do so. But much of our thinking, left to itself, is biased, distorted, partial or down-right prejudiced. What do you think it should be the purpose of reasoning , and therefore arguing the point?
Don't you think that our forum could be an excellent gymn where we could improve and enhance our skills in thinking and therefore writing?
Don't you think it could be a sort of "reciprocal-learning" school, to clear out our minds from intellectual unfairness, and learn to consistently and coherently express what we think?
Have a nice what-remains-of the weekend!
Giovanna

Carissimi tutti,
tutti pensiamo; fa parte della nostra natura.
Ma molto del nostro pensiero, se lasciato a se stesso,è prevenuto,distorto, parziale, o del tutto viziato da pregiudizi. Quale pensate dovrebbe essere il fine del nostro ragionare, e, di conseguenza argomentare?
Non credete che il nostro forum potrebbe essere un'ottima palestra dove migliorare e accrescere la nostra capacità di pensare e quindi di scrivere?
Non credete che potrebbe essere una specie di scuola basata sull'"apprendimento reciproco", per liberare le nostre menti dalle scorrettezze intellettuali e per imparare ad esprimere in maniera logica e coerente ciò che pensiamo?
Buon quel-che-resta del fine settimana a tutti
Giovanna

[Edited at 2003-10-26 16:24]
Collapse


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Vereinigte Staaten
Local time: 04:12
Mitglied (2001)
Deutsch > Italienisch
+ ...
Rilassarsi e chiacchierare Oct 26, 2003

Ciao Giovanna,


Giovanna Rampone wrote:
Carissimi tutti,
tutti pensiamo; fa parte della nostra natura.
Ma molto del nostro pensiero, se lasciato a se stesso,è prevenuto,distorto, parziale, o del tutto viziato da pregiudizi.


L'apertura mentale è l'unica arma ch'io conosca per combattere il pregiudizio.


Non credete che il nostro forum potrebbe essere un'ottima palestra dove migliorare e accrescere la nostra capacità di pensare e quindi di scrivere?


Sempre seri? E come si fa? In fin dei conti, potersi e sapersi rilassare è un modo per godersi la vita adesso, giorno per giorno, e non forse domani.


Non credete che potrebbe essere una specie di scuola basata sull'"apprendimento reciproco", per liberare le nostre menti dalle scorrettezze intellettuali e per imparare ad esprimere in maniera logica e coerente ciò che pensiamo?


Formulazione drammatica, Giovanna. Esser coerenti è un attributo riferibile solo a se stessi. Ciò che conta nei rapporti interpersonali è il risultato, ossia il riuscire a stabilire una *comunicazione* in senso linguistico, quella che normalmente manca in certe discussioni a senso unico o a tanti sensi unici, tanti quanti gli intervenuti.
Questo avviene sempre, quando si perde di vista la semplicità.

Meglio un approccio rilassato e senza pretese, l'unico senza pregiudizi, a mio parere.

Buona domenica,

Giuliana


[Edited at 2003-10-26 17:42]


 
giogi
giogi
Local time: 12:12
THEMENSTARTER
grazie di avere risposto, Giuliana.... Oct 26, 2003

Giuliana Buscaglione wrote:

Ciao Giovanna,


Giovanna Rampone wrote:
Carissimi tutti,
tutti pensiamo; fa parte della nostra natura.
Ma molto del nostro pensiero, se lasciato a se stesso,è prevenuto,distorto, parziale, o del tutto viziato da pregiudizi.


L'apertura mentale è l'unica arma ch'io conosca per combattere il pregiudizio.


Non credete che il nostro forum potrebbe essere un'ottima palestra dove migliorare e accrescere la nostra capacità di pensare e quindi di scrivere?


Sempre seri? E come si fa? In fin dei conti, potersi e sapersi rilassare è un modo per godersi la vita adesso, giorno per giorno, e non forse domani.


Non credete che potrebbe essere una specie di scuola basata sull'"apprendimento reciproco", per liberare le nostre menti dalle scorrettezze intellettuali e per imparare ad esprimere in maniera logica e coerente ciò che pensiamo?


Formulazione drammatica, Giovanna. Esser coerenti è un attributo riferibile solo a se stessi. Ciò che conta nei rapporti interpersonali è il risultato, ossia il riuscire a stabilire una *comunicazione* in senso linguistico, quella che normalmente manca in certe discussioni a senso unico o a tanti sensi unici, tanti quanti gli intervenuti.
Questo avviene sempre, quando si perde di vista la semplicità.

Meglio un approccio rilassato e senza pretese, l'unico senza pregiudizi, a mio parere.

Buona domenica,

Giuliana

credo di non aver capito bene alcune tue affermazioni.

Sempre seri? E come si fa? In fin dei conti, potersi e sapersi rilassare è un modo per godersi la vita adesso, giorno per giorno, e non forse domani.

Non credo di avere detto questo e non è nel mio essere la serietà ad ogni costo.

Ciò che conta nei rapporti interpersonali è il risultato, ossia il riuscire a stabilire una *comunicazione* in senso linguistico, quella che normalmente manca in certe discussioni a senso unico o a tanti sensi unici, tanti quanti gli intervenuti.

"I limiti della mia lingua sono i limiti del mio mondo"
Questo lo diceva Wittgenstein che sulla comunicazione linguistica la sapeva lunga, credo

Questo avviene sempre, quando si perde di vista la semplicità.

Ognuno di noi ha il suo modo di essere semplice, e cioè esprimere quello che pensa.

...O no?!?




[Edited at 2003-10-26 17:42]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Pensare e discutere






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »