Cerco un nuovo dizionario dei sinonimi italiano
Thread poster: gianfranco
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:36
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Jul 28, 2003

Quando non viene l'ispirazione, sfugge la parolina piu' adatta o si cercano alternative alle parole che vengono in mente per prime, non c'e' niente di meglio di un buon dizionario dei sinonimi e contrari, o magari un tesauro (si dice? o sto inventando una traduzione per thesaurus?)

Per l'inglese non ci sono problemi, c'e' l'imbarazzo della scelta, in formato cartaceo, elettronico e online, ma per l'italiano non ho trovato molto.
Finora sono andato avanti con il Pittano, Zanich
... See more
Quando non viene l'ispirazione, sfugge la parolina piu' adatta o si cercano alternative alle parole che vengono in mente per prime, non c'e' niente di meglio di un buon dizionario dei sinonimi e contrari, o magari un tesauro (si dice? o sto inventando una traduzione per thesaurus?)

Per l'inglese non ci sono problemi, c'e' l'imbarazzo della scelta, in formato cartaceo, elettronico e online, ma per l'italiano non ho trovato molto.
Finora sono andato avanti con il Pittano, Zanichelli, Edizione minore, 1993, ma non sono soddisfatto.

Conoscete qualcosa di meglio? magari su CD?

ciao
Gianfranco

[Edited at 2003-07-28 20:55]
Collapse


 
Lorenzo Lilli
Lorenzo Lilli  Identity Verified
Local time: 10:36
German to Italian
+ ...
tesauro Jul 28, 2003

Gianfranco Manca wrote:

o magari un tesauro (si dice? o sto inventando una traduzione per thesaurus?)

Finora sono andato avanti con il Pittano, Zanichelli, Edizione minore, 1993, ma non sono soddisfatto.

ciao
Gianfranco

[Edited at 2003-07-28 20:55]


Tesauro può sembrare qualche rettile preistorico ma è solo una variante poetica di "tesoro" (ho controllato perché mi era venuto il dubbio, in fondo ho sentito calchi molto peggiori!) Io uso l'edizione un po' più grossa del Pittano, che non va male ma a volte non mi illumina. Però adesso uso anche il dizionario analogico Garzanti, che oltre ai sinonimi dà tutte (va be', quasi) le parole correlate a una certa parola chiave. A volte è molto utile con le classiche parole che si ha sulla punta della lingua. Non credo che ci sia su cd, anche in librerie grosse non l'ho visto, ma non ne sono sicurissimo.


 
Mirella Soffio
Mirella Soffio  Identity Verified
Italy
Local time: 10:36
English to Italian
+ ...
Prova quello della Treccani... Jul 29, 2003

...non lo conosco, ma dovrebbe essere quanto di meglio disponibile sul mercato.
Per informazioni:

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
tel. 06/68982347 - fax 06/68982266
e-mail [email protected]

ciao

Mirella


 
Raffaella Cornacchini
Raffaella Cornacchini  Identity Verified
Local time: 10:36
English to Italian
+ ...
dizionari sinonimi it in commercio Jul 29, 2003

Gianfranco Manca wrote:

Quando non viene l'ispirazione, sfugge la parolina piu' adatta o si cercano alternative alle parole che vengono in mente per prime, non c'e' niente di meglio di un buon dizionario dei sinonimi e contrari, o magari un tesauro (si dice? o sto inventando una traduzione per thesaurus?)

Ciao Gianfranco,

ti suggerisco un giretto sul sito www.alice.it che contiene l'elenco di (quasi) tutti i libri in commercio in Italia o, quanto meno, di tutti quelli con codice ISBN.
In alice, cliccando a "ricerca" - titolo "dizionario dei sinonimi" ne trovi venti, tutti in commercio, tutti corredati di prezzo, autore ecc. ecc. e puoi, volendo, anche ordinarli online.
raffa1
Per l'inglese non ci sono problemi, c'e' l'imbarazzo della scelta, in formato cartaceo, elettronico e online, ma per l'italiano non ho trovato molto.
Finora sono andato avanti con il Pittano, Zanichelli, Edizione minore, 1993, ma non sono soddisfatto.

Conoscete qualcosa di meglio? magari su CD?

ciao
Gianfranco

[Edited at 2003-07-28 20:55]


 
Valentina Pecchiar
Valentina Pecchiar  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Prova anche Internetbookshop.it Jul 29, 2003

http://www.internetbookshop.it
o anche http://www.ibs.it

Stesse modalità di ricerca suggerite per Alice (e stesso range di informazioni), con la differenza che ho l'impressione che qui ci siamo PIù libri di quanti siano in commercio! Io ci ho trovato perfino un paio di testi che non erano più distributi in l
... See more
http://www.internetbookshop.it
o anche http://www.ibs.it

Stesse modalità di ricerca suggerite per Alice (e stesso range di informazioni), con la differenza che ho l'impressione che qui ci siamo PIù libri di quanti siano in commercio! Io ci ho trovato perfino un paio di testi che non erano più distributi in libreria!

Soprattutto per gli espatriati è una miniera d'oro: talvolta ci sono offerte e sconti davvero interessanti, il servizio è accuratissimo e puntuale, lo staff superdisponibile a eventuali richieste stravaganti o a risolvere eventuali problemi. La spedizione, è vero, è un po' "pesante" ma il servizio è eccellente.

Sinomimi e contrari: io credo di aver usato una Garzantina, qualche anno fa, che era un portento.

HTH

[Edited at 2003-07-29 08:59]

[Edited at 2003-07-30 07:45]
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:36
Member (2001)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jul 30, 2003

Grazie per tutte le informazioni, in particolare per i siti che non conoscevo.

Appena ho un attimo di tempo mi informo sia sul dizionario Garzanti che su quello Treccani e poi riporto qui le informazioni trovate, magari anche al rientro dall'Italia, se riesco ad esaminare di persona entrambi i dizionari.

Pare comunque che l'unica opera disponibile su CD sia il mio attuale Pittano minore, che non voglio certo ricomprare solo per il CD.

Quello che cerco e' u
... See more
Grazie per tutte le informazioni, in particolare per i siti che non conoscevo.

Appena ho un attimo di tempo mi informo sia sul dizionario Garzanti che su quello Treccani e poi riporto qui le informazioni trovate, magari anche al rientro dall'Italia, se riesco ad esaminare di persona entrambi i dizionari.

Pare comunque che l'unica opera disponibile su CD sia il mio attuale Pittano minore, che non voglio certo ricomprare solo per il CD.

Quello che cerco e' un'opera ampia, la piu' ampia possibile, da usare come ispirazione per esplorare nuovi termini, ma se possibile la vorrei su CD o, ancora meglio, su un CD che sia installabile su hard disk.

Se scoprite un dizionario con queste caratteristiche fatemelo sapere

ciao
Gianfranco
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cerco un nuovo dizionario dei sinonimi italiano






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »