Pages in topic:   < [1 2]
Lavori riservati ai membri Platinum?
Thread poster: Lucchini (X)
Drem
Drem
Local time: 11:34
English
+ ...
Pensieri in libertà... Jun 26, 2003

Sono d'accordo con il discorso dei vantaggi ai paganti... del resto contribuiscono all'aggiornamento del sito mentre noi non paganti ne usufruiamo e contribuiamo solo intellettualmente (non è poco ma avete capito cosa intendo...)

"L'iscrizione poi si è praticamente pagata da sé, grazie ad alcuni progetti ottenuti proprio attraverso i bid e i Kudoz accumulati"
Sposterei l'accento invece su altre cose che non c
... See more
Sono d'accordo con il discorso dei vantaggi ai paganti... del resto contribuiscono all'aggiornamento del sito mentre noi non paganti ne usufruiamo e contribuiamo solo intellettualmente (non è poco ma avete capito cosa intendo...)

"L'iscrizione poi si è praticamente pagata da sé, grazie ad alcuni progetti ottenuti proprio attraverso i bid e i Kudoz accumulati"
Sposterei l'accento invece su altre cose che non condivido come:
- i bid che non fanno che abbassare i prezzi dei traduttori, già pagati da fame...
- e ottenere un lavoro grazie ai Kudoz (ma avete visto a che domande risponde la gente e per che cosa prendono punti??? maison = casa, princess = principessa, apfel = mela...)
A dire la verità ci lamentiamo tanto perchè non c'è un albo che ci tutela e siamo in balia di incompetenti che ci rubano il lavoro
e poi c'è gente su Proz che ha tariffe da FAME (0,03-0,04 euro/parola) o che è costretto a proporre tariffe da fame sui bid perchè molti altri si SVENDONO e quindi non si risulta competitivi!
Ok, è la legge del mercato ma teniamo su il buon nome dei traduttori e di chi ha formazione ed esperienza in questo settore!
Non mi sembra giusto che il datore di lavoro possa NON lasciare la sua email e pretendere invece che noi ci scanniamo per proporci al prezzo più basso... Quel che sto contestando è il modo in cui si ottiene il lavoro tramite Proz. E' giusto che il datore di lavoro scelga di offrire il lavoro ai Platinum, anche se questo non gli assicura che la traduzione sia di qualità (uno può essere pagante ma abbastanza incompetente...questa non è nuova), non trovo giusto che Proz invece consenta al datore di lavoro di non lasciare un email o un recapito diretto al quale il membro Platinum (soltanto) o anche il membro normale possano lasciare un curriculum o delle informazioni.
Se ci giochiamo un lavoro solo tramite i bid il datore di lavoro può scegliere il suo candidato soltanto perchè gli costa meno e soltanto in base alle informazioni che appaiono sulla home-proz del traduttore, tra cui i kudoz (ahhh... spesso sai che garanzia!!!).
Se un traduttore non vuole rimpinguare la sua hoome-proz con la sua vita-morte e miracoli e non è disposto a mettere il suo cv downloadable (per questioni di privacy o per ragioni sue) nella home, allora al momento di un bid anche se è un ottimissimo traduttore sarà svantaggiato proprio perchè la sua home è l'unica vetrina visibile al datore di lavoro.
Questo non lo trovo giusto, penso che a tutela dei traduttori e soprattutto della buona qualità, Proz dovrebbe richiedere al datore di lavoro di lasciare un email o altro per ricevere direttamente proposte e curriculum... e possibilmente abolire il discorso dei bid (che utopia eh??).
Se non cominci tu a farti rispettare dai tuoi datori di lavoro e da altri pofessionisti (dotati di albo!) non giocandoti i lavori all'ultimo centesimo e chiedendo un maggior coinvolgimento del datore di lavoro, come puoi pretendere che il traduttore diventi un mestiere di rilievo, rispettato e apprezzato come altri???
Certo che se ci fosse un albo tutto sarebbe più semplice e non avremmo tra i piedi tanti parassiti che declassano la nostra professione!!!

Vi ringrazio per la cortese attenzione...
forse il discorso è un po' confuso ma confido nelle vostre abilità intellettuali...del resto siete traduttori e il vero traduttore DEVE essere un ottimo linguista, no? No, il problema è che spesso non lo è... e come se trovassi uno che ti prepara una torta senza sapere neanche cosa ci mette dentro... io non la assaggerei!
ciaoooo

ciao!
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 06:34
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Considerazioni sull'area Jobs e la privacy Jun 27, 2003

Caro collega,
anonimo per motivi di privacy, immagino...

alcuni argomenti che hai toccato non sono esattamente di competenza di ProZ o collegati a cio' di cui si discute in questo thread (albo, valore relativo dei KudoZ, ecc...), e la maggior parte degli argomenti che tocchi sono gia' stati illustrati o spiegati negli interventi precedenti.

Rispondo ad un aspetto interessante del tuo intervento, veiamo un po', fammi riepilogare... non vuoi mettere a disposizione
... See more
Caro collega,
anonimo per motivi di privacy, immagino...

alcuni argomenti che hai toccato non sono esattamente di competenza di ProZ o collegati a cio' di cui si discute in questo thread (albo, valore relativo dei KudoZ, ecc...), e la maggior parte degli argomenti che tocchi sono gia' stati illustrati o spiegati negli interventi precedenti.

Rispondo ad un aspetto interessante del tuo intervento, veiamo un po', fammi riepilogare... non vuoi mettere a disposizione il tuo CV online, vuoi accedere ai lavori disponibili per primo, non vuoi pagare alcun contributo o quota di iscrizione, neppure vuoi comparire col tuo nome, ma vuoi che le agenzie pubblichino i loro dati per poterle contattare direttamente con le tue offerte.

Non trovi la tua posizione alquanto illogica?
Considera un attimo quanto segue:

- molte agenzie, per motivi di privacy (rieccoci, di nuovo sta privacy!), non vogliono esporre pubblicamente la propria identita' per motivi perfettamente legittimi, ad esempio quando stanno cercando traduttori per un lavoro potenziale, spesso mentre cercano ancora di assicurarselo e nello stesso momento iniziano a contattare i freelance necessari

- molte agenzie preferiscono selezionare i candidati sul sito (utilizzando il sistema disponibile nell'area Jobs) piuttosto che ricevere direttamente messaggi email o CV

- riservare un lavoro ai soli membri Platinum e' una scelta libera, come pure quella di aprire immediatamente a tutti, oppure dopo 12 o 24 ore


In generale, come tu hai deciso di non pubblicare il tuo nome o CV (legittimo al 100%, per carita', consentito dalle attuali regole del sito), altri utenti possono decidere di operare scegliendo una tra le opzioni messe a disposizione.
Mi sembra equo, no?

In ogni caso, presto (molto presto) nessuno potra' offrire un lavoro su ProZ senza comunicare al sito la propria identita' ma, come detto negli interventi precedenti, non necessariamente tale identita' sara' resa nota pubblicamente. Probabilmente la pubblicazione sara' opzionale.

Il motivo mi sembra evidente proprio dal tuo intervento: impedire che i dati forniti vengano utilizzati da traduttori 'spammer', ovvero per non ricevere una valanga di CV o di messaggi non desiderati. Insomma, proprio per evitare cio' che ti proponi di fare.
In generale non e' gradito, credimi.

ciaoooo
Gianfranco



[Edited at 2003-06-27 02:31]
Collapse


 
Drem
Drem
Local time: 11:34
English
+ ...
Eppure mi pareva fosse chiaro... Jun 28, 2003

Ciao Gianfranco,
vorrei chiarire alcuni dei punti che non penso tu abbia compreso a fondo...

"alcuni argomenti che hai toccato non sono esattamente di competenza di ProZ o collegati a cio' di cui si discute in questo thread (albo, valore relativo dei KudoZ, ecc)"

per l'albo siamo d'accordo ma che i Kudoz non siano competenza di Proz...mmmm, e allora chi decide??? scusa la mia ignoranza

"Rispondo ad un aspetto interessante del tuo intervento, veiamo un
... See more
Ciao Gianfranco,
vorrei chiarire alcuni dei punti che non penso tu abbia compreso a fondo...

"alcuni argomenti che hai toccato non sono esattamente di competenza di ProZ o collegati a cio' di cui si discute in questo thread (albo, valore relativo dei KudoZ, ecc)"

per l'albo siamo d'accordo ma che i Kudoz non siano competenza di Proz...mmmm, e allora chi decide??? scusa la mia ignoranza

"Rispondo ad un aspetto interessante del tuo intervento, veiamo un po', fammi riepilogare... non vuoi mettere a disposizione il tuo CV online, vuoi accedere ai lavori disponibili per primo, non vuoi pagare alcun contributo o quota di iscrizione, neppure vuoi comparire col tuo nome, ma vuoi che le agenzie pubblichino i loro dati per poterle contattare direttamente con le tue offerte."

Se leggi con attenzione il mio intervento vedrai che:
- sono più che disponibile a inviare il mio cv se so a chi lo sto inviando!! Questo mi sembra il minimo...
- non ho mai detto di voler accedere ai lavori disponibili per primo!!! Anzi, se leggi bene io dico di essere d'accordo con il discorso dei PLATINUM first!!!!!!!!!
- Non voglio pagare e non voglio comparire con il mio nome per il semplice fatto che è da poco che sono in Proz e voglio vedere se è un sito serio con professionisti seri e proposte di lavoro serie... un periodo di prova ci vuole per tutti no???

"- molte agenzie, per motivi di privacy (rieccoci, di nuovo sta privacy!), non vogliono esporre pubblicamente la propria identita' per motivi perfettamente legittimi, ad esempio quando stanno cercando traduttori per un lavoro potenziale, spesso mentre cercano ancora di assicurarselo e nello stesso momento iniziano a contattare i freelance necessari"

Se è un'agenzia seria non dovrebbe avere remore a dichiarare la sua identità... mi sembra un discorso un pò datato...

"- molte agenzie preferiscono selezionare i candidati sul sito (utilizzando il sistema disponibile nell'area Jobs) piuttosto che ricevere direttamente messaggi email o CV "

ci sono molte aziende che richiedono un cv dettagliato all'interno della tua mail, senza attachment...questo lo capisco... è un'altra soluzione no???

"- riservare un lavoro ai soli membri Platinum e' una scelta libera, come pure quella di aprire immediatamente a tutti, oppure dopo 12 o 24 ore"

e chi l'ha mai contestata??? Per la terza volta... vi pregherei di leggere attentamente quello che scrivo, giusto per evitare di discutere di argomenti sui quali abbiamo il medesimo punto di vista!!!!


"In generale, come tu hai deciso di non pubblicare il tuo nome o CV (legittimo al 100%, per carita', consentito dalle attuali regole del sito), altri utenti possono decidere di operare scegliendo una tra le opzioni messe a disposizione.
Mi sembra equo, no?"

Mi viene da piangere... e chi ha mai contestato l'equità di questa cosa?

"In ogni caso, presto (molto presto) nessuno potra' offrire un lavoro su ProZ senza comunicare al sito la propria identita' ma, come detto negli interventi precedenti, non necessariamente tale identita' sara' resa nota pubblicamente. Probabilmente la pubblicazione sara' opzionale."

Mi sembra un'ottima idea!

"Il motivo mi sembra evidente proprio dal tuo intervento: impedire che i dati forniti vengano utilizzati da traduttori 'spammer', ovvero per non ricevere una valanga di CV o di messaggi non desiderati. Insomma, proprio per evitare cio' che ti proponi di fare.
In generale non e' gradito, credimi. "

Scusa? Io non mi propongo di fare niente. Se uno fa un'offerta di lavoro mi piacerebbe sapere come si chiama, visitare un suo sito per vedere se posso rilasciare i miei dati ad un'azienda che mi pare seria o meno.
Guarda che il tuo discorso non sta in piedi perchè tante delle agenzie che non dichiarano un email lasciano il loro sito web e, visitandolo, trovi senza problemi il loro indirizzo internet! Se loro chiedono una bid non vado certo a scrivergli via email per riempirgli la posta ma se davvero vogliono tutelare la loro privacy allora non metterebbero nè un indirizzo internet sul loro sito nè un sito internet nella pagina annunci di proz!!
Non ti pare che questo sia un pò contraddittorio???

Forse comunque, come sospettavo, non è chiaro il mio punto... e cioè che non sono d'accordo se trovo sul sito un lavoro proposto da un tizio con nickname pincopallino (tanto per dirne uno) che non mi lascia neanche un sito internet da visitare o una pagina proz con un minimo di informazioni per aiutarmi a capire che si tratta di un lavoro serio e di una persona seria! In questo modo io gli invio il mio cv alla cieca e poi magari sono io vittima degli spammer!!!

Ciao ciao!
Collapse


 
Drem
Drem
Local time: 11:34
English
+ ...
Dimenticavo... Jun 28, 2003

...le considerazioni che ho fatto non sono critiche a Proz, sono suggerimenti per migliorare (a mio avviso) le condizioni di lavoro dei traduttori.
Mi interessa molto questo punto e le condizioni di lavoro della categoria, alla quale aderiscono persone che non ne hanno la competenza o la formazione.

Certi aspetti di Proz che ho citato mi sembrano sfavorire a volte il traduttore... alla disperata ricerca di lavoro che svende il suo cv e il suo lavoro a gente che non si presenta
... See more
...le considerazioni che ho fatto non sono critiche a Proz, sono suggerimenti per migliorare (a mio avviso) le condizioni di lavoro dei traduttori.
Mi interessa molto questo punto e le condizioni di lavoro della categoria, alla quale aderiscono persone che non ne hanno la competenza o la formazione.

Certi aspetti di Proz che ho citato mi sembrano sfavorire a volte il traduttore... alla disperata ricerca di lavoro che svende il suo cv e il suo lavoro a gente che non si presenta neanche!!
Ma ci pensate ad un avvocato o a un architetto che giocano al ribasso sul loro lavoro e che rispondono ad annunci di gente che non mostra neanche un nome o una ragione sociale??? Un pò di rispetto!
Mi sembra che manchi a volte questo rispetto, sia da parte di chi non fa questa professione (vabbé capita!) ma soprattutto da parte di chi la fa! Questo non lo capisco... Un modo per tutelare la nostra categoria e le nostre competenze che suggerirei a Proz è proprio chiedere un identificativo minimo a colui che offre un lavoro o che vuole essere contattato da traduttori professionisti.
Noi ci dobbiamo registrare, pagare, mettere tutta la nostra vita online e a loro non viene richiesto di farlo?
Beh non mi sembra equo... se vuoi un traduttore professionista, mostra di essere una persona/agenzia che non fa perdere tempo e che ha cose serie da proporre.
Del resto siamo tutti traduttori e su questo punto siamo tutti sulla stessa barca.
Po forse a molti va bene così...
Liberissimi! Però sono proprio questi che declassano la categoria e spesso fanno perdere dignità professionale a tutti quelli che fanno seriamente lo stesso lavoro.

riciao
Collapse


 
Kimmy
Kimmy
Local time: 19:34
Italian to English
+ ...
Concordo in grossa linea con tutti gli argomenti....ma.... Jun 30, 2003

se anchè noi, ai primi passi con la vita da traduttrice, dobbiamo essere esclusi dai Job Non Profit,
http://www.proz.com/job/38811
a me, cade il mito!
Non ho altri commenti ma starò lontano da questo sito per un po'!
Kim


 
Domenica Grangiotti
Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 11:34
English to Italian
+ ...
Cambiare dal di dentro... Jun 30, 2003

Kimmy wrote:

se anchè noi, ai primi passi con la vita da traduttrice, dobbiamo essere esclusi dai Job Non Profit,
http://www.proz.com/job/38811
a me, cade il mito!
Non ho altri commenti ma starò lontano da questo sito per un po'!
Kim


Rispondo citando Kim, ma ovviamente non ho nulla di personale a che dire...
Vorrei solo aggiungere che
- essendo Proz uno strumento di lavoro "in continua evoluzione"
- essendo una comunita' molto ampia, che si sta allargando a nuovi membri
trovo impossibile che "each and every change" vada bene/ si adatti alle esigenze di/ "each and every member".
Cio' detto, non vi sembra meglio cambiare le cose dal di dentro, magari dissentire (ad alta voce, esprimendo le proprie opinioni) e parlare con lo staff? Uscire significa non avere piu' voce in capitolo e non mi sembra una buona idea.

Buon lavoro a tutti.
Domenica


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 06:34
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Ci sono vari motivi... Jun 30, 2003

Kimmy wrote:

se anchè noi, ai primi passi con la vita da traduttrice, dobbiamo essere esclusi dai Job Non Profit,
http://www.proz.com/job/38811
a me, cade il mito!
Non ho altri commenti ma starò lontano da questo sito per un po'!
Kim


Ci sono vari motivi per cui quel lavoro particolare (non profit), e' stato impostato 'Platinum only'.

Potrebbe essere dovuto all'inesperienza nell'uso di ProZ da parte dell'inserzionista, oppure essere una scelta volontaria.

Le opzioni possibili sono 4:
- Solo Platinum
- Solo Platinum per le prime 24 ore
- Solo Platinum per le prime 12 ore
- Aperto a tutti

L'inserzionista ha scelto una delle due opzioni intermedie, non saprei dire quale delle due.

Se la scelta e' consapevole va rispettata.
Se e' un errore di inserimento (a mio avviso improbabile) tra poche ore il lavoro sara' accessibile a tutti.

Onestamente, a me tutto questo gridare allo scandalo pare inappropriato...

ciao
Gianfranco


[Edited at 2003-06-30 16:51]


 
Kimmy
Kimmy
Local time: 19:34
Italian to English
+ ...
OK! Point taken! But.............. Jul 3, 2003

Gianfranco Manca wrote:

Le opzioni possibili sono 4:
- Solo Platinum
- Solo Platinum per le prime 24 ore
- Solo Platinum per le prime 12 ore
- Aperto a tutti
[Edited at 2003-06-30 16:51]


perchè le opzioni sono imposte in modo che la scelta di default è Accept Bids from guests , but only after 12 hours?

Kimmy


 
Pages in topic:   < [1 2]


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Lavori riservati ai membri Platinum?






Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »