Bonifici in USD dagli USA-Banca Fineco. Ingenti somme detratte x commissioni interbancarie. Prima no
Thread poster: Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi  Identity Verified
Local time: 19:49
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Aug 30, 2021

Cari colleghi, volevo confrontarmi con una novità che ho notato da questa primavera sui bonifici in ingresso sul mio conto corrente FINECO. Clienti da cui prima ricevevo l'intero importo fatturato in dollari (poi convertito dalla banca in euro) ma ora le cose sono cambiate. Fineco mi informò di comunicare che lo SWIFT era CAMBIATO, e ora su ogni bonifico mi vengono detratti fino a 70,42 USD per OGNI bonifico ricevuto. Fineco dice che loro non detraggono nulla e che la differenza è detratta da... See more
Cari colleghi, volevo confrontarmi con una novità che ho notato da questa primavera sui bonifici in ingresso sul mio conto corrente FINECO. Clienti da cui prima ricevevo l'intero importo fatturato in dollari (poi convertito dalla banca in euro) ma ora le cose sono cambiate. Fineco mi informò di comunicare che lo SWIFT era CAMBIATO, e ora su ogni bonifico mi vengono detratti fino a 70,42 USD per OGNI bonifico ricevuto. Fineco dice che loro non detraggono nulla e che la differenza è detratta dalla banche intermediarie e dice di non poter far nulla e di aver bisogno eventualmente della contabile dell'emittente per aiutarmi a leggere. Inoltre suggerisce di chiedere al cliente di accollarsi tutte le spese e non scegliere la modalità Share (che comunque prevede che le commissioni interbancarie sono addebitate al ricevente). A me sembra comunque sbagliato, perché si è ingenerata questa novità di una spesa aggiuntiva di 70 USD su ogni bonifico e il problema è che prima non c'era e va risolto.
Mi chiedevo:
questa bella novità riguarda SOLO la banca FINECO???
E ci sono colleghi che sono nelle stesse condizioni? (con altre banche o con Fineco).

"Questo è quello che c'è scritto sul sito Fineco
> Per ricevere bonifici in Euro da banche aderenti al circuito Sepa o addebiti Sepa direct debit è necessario comunicare il BIC SEPA: FEBIITM1
> Per ricevere bonifici in valuta estera o in Euro da Paesi non aderenti all’area Sepa è necessario il BIC SWIFT: FEBIITM2
Per i bonifici in valuta estera o in Euro da Paesi non aderenti all’area Sepa, l’importo dello stesso potrebbe essere decurtato, a causa di spese applicate da eventuali banche intermediarie che interverranno nel processo di trasferimento delle somme.
Consigliamo di verificare con l’ordinante del bonifico se ha la possibilità di disporre lo stesso con modalità di spese OUR al fine di evitare che l’importo arrivi decurtato a causa di spese applicate da eventuali banche intermediarie che interverranno nel processo di trasferimento delle somme.
In alternativa consigliamo di verificare con l’ordinante del bonifico se ha la possibilità di disporre lo stesso in Euro su canale SEPA."

Grazie
Collapse


 
Tom in London
Tom in London
United Kingdom
Local time: 18:49
Member (2008)
Italian to English
Stesso inconveniente Aug 30, 2021

Ilde Grimaldi wrote:

Cari colleghi, volevo confrontarmi con una novità che ho notato da questa primavera sui bonifici in ingresso sul mio conto corrente FINECO. Clienti da cui prima ricevevo l'intero importo fatturato in dollari (poi convertito dalla banca in euro) ma ora le cose sono cambiate. Fineco mi informò di comunicare che lo SWIFT era CAMBIATO, e ora su ogni bonifico mi vengono detratti fino a 70,42 USD per OGNI bonifico ricevuto. Fineco dice che loro non detraggono nulla e che la differenza è detratta dalla banche intermediarie e dice di non poter far nulla e di aver bisogno eventualmente della contabile dell'emittente per aiutarmi a leggere. Inoltre suggerisce di chiedere al cliente di accollarsi tutte le spese e non scegliere la modalità Share (che comunque prevede che le commissioni interbancarie sono addebitate al ricevente). A me sembra comunque sbagliato, perché si è ingenerata questa novità di una spesa aggiuntiva di 70 USD su ogni bonifico e il problema è che prima non c'era e va risolto.
Mi chiedevo:
questa bella novità riguarda SOLO la banca FINECO???
E ci sono colleghi che sono nelle stesse condizioni? (con altre banche o con Fineco).

"Questo è quello che c'è scritto sul sito Fineco
> Per ricevere bonifici in Euro da banche aderenti al circuito Sepa o addebiti Sepa direct debit è necessario comunicare il BIC SEPA: FEBIITM1
> Per ricevere bonifici in valuta estera o in Euro da Paesi non aderenti all’area Sepa è necessario il BIC SWIFT: FEBIITM2
Per i bonifici in valuta estera o in Euro da Paesi non aderenti all’area Sepa, l’importo dello stesso potrebbe essere decurtato, a causa di spese applicate da eventuali banche intermediarie che interverranno nel processo di trasferimento delle somme.
Consigliamo di verificare con l’ordinante del bonifico se ha la possibilità di disporre lo stesso con modalità di spese OUR al fine di evitare che l’importo arrivi decurtato a causa di spese applicate da eventuali banche intermediarie che interverranno nel processo di trasferimento delle somme.
In alternativa consigliamo di verificare con l’ordinante del bonifico se ha la possibilità di disporre lo stesso in Euro su canale SEPA."

Grazie


Mi sono imbattuto anch'io in un problema simile con i bonifici bancari effettuati dai clienti in Italia sul mio conto corrente in Inghilterra. L'ho aggirato con successo e molto semplicemente aprendo un conto Wise (Transferwise) così eliminando totalmente le banche intermediarie. In questo modo il cliente non paga nulla, o pochissimo.

[Edited at 2021-08-30 17:11 GMT]


 
Giovanni Milone
Giovanni Milone  Identity Verified
Italy
Local time: 19:49
Member (2020)
English to Italian
+ ...
Sicura sia un problema di Fineco? Aug 31, 2021

Da questa primavera ho ricevuto più bonifici dagli USA e dal Canada su conto Fineco, e non mi sono state detratte commissioni di sorta.

 
Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi  Identity Verified
Local time: 19:49
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Giovanni, hai comunicato questo cambiamento di swift code? Aug 31, 2021

Giovanni Milone wrote:


Da questa primavera ho ricevuto più bonifici dagli USA e dal Canada su conto Fineco, e non mi sono state detratte commissioni di sorta.

Grazie Giovanni!
A suo tempo, a novembre, hai comunicato questo cambiamento di swift code > "FEBIITM2"?

In effetti questo cambiamento risale a novembre (entrata in vigore e comunicazione al cliente),
ma l'inconveniente è comparso: per un cliente il 2 aprile (precedente pagamento 16 marzo ok)
e per un altro il 29 luglio (precedente pagamento 27 aprile ok)
(ora noto che il primo episodio per un cliente è comparso il 2 aprile, ma per il secondo cliente il pagamento del 27 aprile era ancora ok, senza detrazioni)
Grazie


 
Giovanni Milone
Giovanni Milone  Identity Verified
Italy
Local time: 19:49
Member (2020)
English to Italian
+ ...
Nuovo SWIFT Aug 31, 2021

...comunicato, sì, e confermo che nel mio caso non ci sono state spese extra.

 
Francesco Toscano
Francesco Toscano  Identity Verified
Italy
Local time: 19:49
English to Italian
+ ...
Hai provato a indagare su chi pagasse i costi del bonifico? Sep 7, 2021

Ciao Ilde. Vado a ricordo, adesso non ricevo con frequenza bonifici da aerea non euro, però in genere un bonifico da 2-3mila euro costava soltanto a me una 40ina di euro, comunque meno dei bagarini di Paypal e tasso di cambio conveniente. Nella causale del bonifico compariva la dicitura SHA, shared. Prova a telefonare all'assistenza e vedi che ti dicono. Se compare la dicitura OUR, sei tu a coprire tutti i costi del bonifico.

 
Ilde Grimaldi
Ilde Grimaldi  Identity Verified
Local time: 19:49
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
sì, sono condivise Sep 7, 2021

Francesco Toscano wrote:

Ciao Ilde. Nella causale del bonifico compariva la dicitura SHA, shared.


Grazie mille, Francesco. C'è SHA, cioè shared, però anche se controintuitivo, la modalità Share prevede che le commissioni interbancarie sono addebitate al ricevente*. Cioè questi 70 USD per bonifico non sono da raddoppiare. È una condivisione sui generis.
* questo dalle istruzioni di un'altra banca: Condividere le spese con il beneficiario (SHA)
Per i vostri ordini di pagamento internazionali vengono eventualmente addebitate soltanto le spese del Credit Suisse. Il beneficiario si fa carico delle spese delle banche estere, che vengono trattenute direttamente sull’ammontare del bonifico. In assenza di particolari istruzioni da parte vostra, viene applicata questa suddivisione delle spese.

[Modificato alle 2021-09-07 09:26 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Bonifici in USD dagli USA-Banca Fineco. Ingenti somme detratte x commissioni interbancarie. Prima no






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »